1

Italians: ci facciamo sempre riconoscere - film -

Posted by Smile_Life on 2/04/2009 12:23:00 PM in
Nelle sale di Italia da venerdì 23 gennaio il trio Verdone-Scamarcio-Castellitto, guidato dalla regia di Giovanni Veronesi fa divertire gli italiani con una divertente commedia in classico stile italiano intitolata "Italians" (vai alla gallery).

Il film si apre con una curiosa schermata che attesta:
"Gli italiani sono il popolo che suona più di tutti al metal detector", risultato di una ricerca del New York Times.
Già la premessa dice molto del primo capitolo del film.

Per conto di una ditta romana il candido Fortunato (impersonato da Sergio Castellitto) trasporta negli Emirati Arabi Ferrari rubate. Ormai stanco di questo mestiere, che lo costringe a rimanere per innumerevole tempo lontano da casa e dalla figlia quasi maggiorenne, decide di cercare un nuovo candidato, un sostituto che possa rivestire il suo ruolo, un ragazzotto che impari le movenze di questo eccentrico lavoro nel giro di un unico viaggio. Alla descrizione risponde il giovane Marcello (Riccardo Scamarcio). Scelto dal "veterano" Fortunato, Marcello seguirà la spedizione di Ferrari nel viaggio che lo condurrà sino a Dubai. Un eccentrico on the road è il punto focale del film. Fermati a un posto di blocco in mezzo al deserto (un posto di blocco in mezzo al deserto?!) cominciano le complicazioni. Un finale a sorpresa chiuderà la a tratti commovente avventura dei due sconosciuti che, con la convivenza, hanno avuto la possibilità di stringere una salda amicizia, capace di andare oltre le responsabilità lavorative.

Questo è solo il primo episodio di questo film diviso in due.

A migliaia di chilometri di distanza il problematico dentista Giulio (Carlo Verdone) vive una situazione sentimentale e emotiva particolare dovuta al divorzio con la moglie avuto un anno prima. Costretto per lavoro a recarsi a San Pietroburgo per un convegno organizzato da lui stesso molto tempo prima ma al quale volentieri rinuncerebbe, si trova nella capitale europea del sesso a pagamento dove vivrà, per colpa di agganci sbagliati, tristi e pericolosi incontri che metteranno in pericolo la sua relazione e la sua stessa vita, ma incredibilmente proprio durante la fuga dal pericolo Giulio "ritrova la vita".

Per la melodica colonna sonora del film dobbiamo ringraziare gli ormai affermati Negramaro che già hanno regalato al cinema alcuni dei loro successi. Guarda il video della colonna sonora

Il film vuole dare uno scorcio degli italiani all'estero, che come sempre si fanno riconoscere, non solo per le loro disavventure o goliardie, ma anche e soprattutto per il buonismo e il cuore grande di questo popolo.

1 Comments


Bellissimo film e bellissima colonna sonora...
Al momento il box-office dà in testa Italians, seguito da'Operazione Valchiria' e 'Revolutionary Road'.

Posta un commento

Copyright © 2009 Quaderni Grafici All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.