0

L'ebrezza dei Negramaro

Posted by Smile_Life on 2/04/2009 03:02:00 PM in
I Negramaro sono un giovanissimo gruppo rock italiano che riprendono il loro nome da un altrettanto famoso vitigno, il Negroamaro, originario del Salentino, terra natia di questi sei fantastici musicisti.
Giuliano Sangiorgi (voce e chitarra), Emanuele Spedicato (chitarre), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori) e Andrea De Rocco (campionature) sono le identità che compongono la band dei Negramaro che, in pochi anni ma comunque gradualmente, ha conquistato le classifiche italiane, un posto nel panorama della musica e il cuore di tante ragazzine.
Il gruppo nasce nel 1999 in provincia di Lecce, in un piccolo paese chiamato Copertino. Partono con esibizioni dal vivo, con le quali ottengono un crescente successo che farà conoscere, nei primi anni del 2000, il loro nome. Nel 2001 arriva il primo importante successo, notati prima da Caterina Caselli, produttrice discografica italiana, vincono il Tim Tour e arrivano tra i finalisti dell'Mtv Brand New Talent. La loro scalata è appena iniziata quando, nel 2003, hanno la grande possibilità di aprire il Coca-Cola Live @ MTV che per loro si rivelerà una grande "vetrina".
Il loro primo disco è dello stesso anno ed è intitolato Negramaro. Ricco di influenze e di diversi stili, realizzano musiche cariche di campionature sintetiche che ricordano vagamente il gruppo dei Radiohead. Tutta via l'album non aumenta il loro successo rimanendo quasi sconosciuto, tranne per il singolo, infatti la canzone "Come sempre" venne scelta dalla RAI per la pubblicità celebrativa del cinquantesimo compleanno dell'azienda televisiva italiana.
Nel 2005 sbarcano a San Remo, debuttando nella categoria giovani con il singolo "Mentre tutto scorre" che non li porterà più in la del primo turno di eliminazione. Il brano non passò comunque inosservato. Venne infatti successivamente assegnato alla canzone il Premio della Critica Radio & TV.
Dopo questa esperienza i Negramaro cominciano la loro comparsa nel mondo del cinema, non come attori, ma ancora nel ruolo che a loro ben compete, cioè quello di musicisti. Il regista Alessandro D'Alatri scelse per il suo film "La febbre" alcune canzoni targate Negramaro tra cui: "Solo3min" e "Mentre tutto scorre".
L'estate seguente il gruppo conquista il titolo di Rivelazione dell'anno, grazie al singolo "Estate", che porterà in tasca a questi giovani artisti il premio Best Italian act agli MTV Europe Music Awards 2005.
I premi non sono finiti qui. Nel settembre del 2006 ricevono il premio di Best Performance nel corso delle finali del Festivalbar 2006 tenute a Verona.
Nel 2008 vincono il Festivalbar con un singolo dell'album intitolato "La finestra". I Negramaro detengono anche un curioso record, sono infatti la prima band italiana (il primo in assoluto era stato Vasco Rossi nel 1990) a suonare nello storico stadio di San Siro a Milano registrando 41.000 spettatori.
Il successo di quest'ultimo disco è stato fenomenale, pubblicato l'8 giugno 2007, vene del suo interno non solo musiche affascinati per la loro melodia ricca di elementi a tratti dissonanti, ma anche una collaborazione con il cantante Lorenzo Cherubini (in arte Jovanotti) per il pezzo intitolato "Cade la pioggia".
Alla fine del 2008 l'album ha venduto complessivamente oltre 326.000 copie.

Loro ultimo lavoro ceduto al mondo cinematografico è il singolo "Meraviglioso", revival di un vecchio pezzo della musica italiana, divenuto colonna sonora della nuova commedia italiana intitolata "Italians".

Sito ufficiale della band

0 Comments

Posta un commento

Copyright © 2009 Quaderni Grafici All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.