0

A.M.CASSANDRE

Posted by Smile_Life on 1/28/2009 06:48:00 PM in , ,

Alphonse Jean Marie Mouron, in arte Cassandre, pseudonimo che l’artista voleva usare solo per la sua esperienza pubblicitaria, ma che al contrario lo accompagnò per tutta la sua produzione, nasce nel 1901 e poco più che ventenne è già conosciutissimo in Francia per il suo riconoscibilissimo stile.

La sua arte è sintetica e bidimensionale. In tutte le sue opere Cassandre cerca di evocare, con contrasti cromatici forti, un momento di magia e si prefissa, in ogni sua opera, di raggiungere un’armonia che faccia nascere nell’osservatore una associazione di idee, un’emozione.

Dal 1927 al 1932 disegna una fortunatissima serie di manifesti per le ferrovie, nei quali gioca molto con il punto di vista e con il lettering.

Contemporaneamente, o quasi (1927-1935), a questo periodo disegna un’altra famosissima e fortunatissima serie di manifesti per una compagnia di navigazione. Anche qui il visual riprende con rigore geometrico particolari, resi in modo molto affascinante, di grandi navi da crociera.

Nelle opere di Cassandre anche il carattere da stampa e la collocazione di questo, all’interno del manifesto, diventa una materia di studio per l’artista, che lo utilizza come elemento decorativo con lo scopo di creare scritte compatte e armoniose.




L’eclettico Cassandre diventa molto famoso in tutto il mondo, tanto da esporre nel Museum of Modern Art di New York. Ma questo artista non si cimentò solo nella grafica bidimensionale, ma realizzò anche scenografie teatrali.






Uno dei suoi lavori più conosciuti in tutto il mondo rimane comunque il logotipo, creato agli inizi degli anni ‘60, per la nota casa stilistica Yves Saint Laurent.

0 Comments

Posta un commento

Copyright © 2009 Quaderni Grafici All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.