0

Joe Colombo - un futurista del passato -

Posted by Smile_Life on 12/21/2008 06:24:00 PM in ,
Joe Colombo è un designer dei favolosi anni '60, una delle figure italiane e internazionali più importanti nel mondo del design.
Con visione futuristiche e enigmatiche ha saputo rendere la quotidianità utile e esteticamente importante.

Nella sua carriera ha saputo rendersi attivo, e molto, in diversi campi: design, scultura e pittura.
Tra le sue creazioni a tratte visionarie ci sono sedie, suppellettili e altri oggetti d'arredamento che gli garantirono numerosi riconoscimenti.

Enigmatiche ed eclettiche sono le sedute Tube Chair e Multi Chair, che con la possibilità di ruotarle, impilarle e modificarle velocemente si prestano per infiniti usi. Tube Chair (1970), in particolare, è una delle sedia progettate da Joe Colombo, interessanti anche dal punto di vista del packaging, definibile quasi sostenibile. E’ infatti costituito da un unico “tubo”, all’interno del quale sono infilati gli altri tre tubi che formano la sedia. Minimo ingombro, per una sedia morfologicamente camaleontica. Forse la seduta che più lo rappresenta sarà, purtroppo, una delle sue ultime creazioni.
Il suo carattere visionario futurista ha permesso a trentasette anni dalla sua scomparsa di rendere alcuni oggetti di design attualissimi e ricercatissimi, che popolano il nostro quotidiano carichi di storia e con un lieve tocco di retrò.

0 Comments

Posta un commento

Copyright © 2009 Quaderni Grafici All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.