0

Il Food Design sta diventando glamour

Posted by Smile_Life on 12/21/2008 05:01:00 PM in
L'ecologico e l'utile vanno sempre più di moda facendo diventare persino il packaging alimentare un caso di studio per il business. Piattini come anelli, forchette completamente disegnate dal brand Benetton, bottiglie di plastica, forme impensabili che finiscono con il rivelarsi taglia uova, piatti o chissà quale marchingegno che rendono la cucina esteticamente più ricercata, ecologica e utile.

Ecco alcuni casi:

  • La bottiglia per l’acqua realizzata in carta:
    Ideata dallo studio BrandImage lancia 360 Paper, un packshot che ha l'obiettivo di sostituire la ormai tradizionale bottiglia di plastica per l'acqua. Ciò permette una maggiore possibilità di riciclo proprio grazie al materiale primo utilizzato per la realizzazione dell'involucro, la carta!Interessante è il marchingegno per il tappo: la parte superiore della bottiglia è caratterizzata, infatti, da un elemento ellittico che si può spezzare dal resto della bottiglia; una volta aperta la bottiglia questo elemento ellittico si divide in due parti, una da incastrare alla base del collo della bottiglia, grazie ad una aletta realizzata con un semplice taglio, l'altra da usarsi come un tappo tradizionale anch'esso ad incastro.Su questo prodotto nascono comunque degli interrogativi: quali trattamenti, poco ecologici, subisce questa carta per poter resistere all'acqua? E soprattutto perchè non sensibilizzare le masse al riciclo della plastica e al riutilizzo della stessa bottiglietta invece di spendere tempo e denaro nella realizzazione di un nuovo involucro?La mia risposta è questa, vince l'estetica e l'eccentricismo, elementi che rendono cool questo prodotto, che allo stesso tempo infonde un senso di attenzione (fittizia) per l'ambiente che permette di sentirci in pace con noi stessi, la società e la natura!

  • Un piatto al dito:
    Sono piccoli e comodi i piattini ideati dal designer Ken Goldman. Questa trovata è davvero un gioiellino, un anellino a forma di piattino che ti permettono di destreggiarti con più comodità e agilità nei brunch o nei buffet che sono di rito dopo le grandi occasioni.Il "piatto-anello" è sul mercato in confezioni da 10 pz e gli anellini sono regolabili e quindi comodi per tutte le mani, tozze o esili che siano! Unico difetto, essendo molto piccoli non permettono certo di portarsi appresso grosse quantità di cibo; ma siamo sicuri sia un difetto??? Infondo, anche se indirettamente ci permettono di non manifestare una grande voracità spesso esilarante per chi osserva!

  • Le posate firmate Benetton:
    Ebbene si, anche il famoso brand leader nel mercato della moda easy si è lanciato nel food design realizzando posate in plastica, rigorosamente verdi e colorate in vero e proprio stile Benetton. Le posate My Cutlery rappresentano un sodalizio tra la cultura occidentale e quella orientale. Infatti, grazie alla progettazione ad incastro si passa velocemente da una posata classica alle enigmatiche bacchette, tipiche della cucina cinese, giapponese e asiatica in generale. Il set di posate è facilmente trasportabile, adatto quindi a pic nic o a pranzi veloci consumati nei posti più disparati, conseguenza della vita frenetica dei tempi odierni.

0 Comments

Posta un commento

Copyright © 2009 Quaderni Grafici All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.